Assegnazione del Premio “Riccardo Del Punta” per saggi di giovani studiosi e studiose in materia di diritto del lavoro, relazioni industriali, diritto sociale e della previdenza

Assegnato a Chiara Garbuio e Marta Giaconi il Premio 2023 “Riccardo Del Punta” per saggi di giovani studiosi e studiose in materia di diritto del lavoro, relazioni industriali, diritto sociale e della previdenza.

 

 

In occasione del IV Convegno annuale di LLC (in Bari, 15 e 16 novembre 2024) è stato assegnato il Premio “Riccardo Del Punta” per il migliore saggio pubblicato nel 2023 da giovani studiosi e studiose in materia di diritto del lavoro, relazioni industriali, diritto sociale e della previdenza.
Il Premio è finanziato da LLC Labour Law Community e dalla famiglia del prof. Riccardo Del Punta.

 

A seguito del bando sono giunti 16 saggi, sottoposti ad una prima selezione affidata ai soci di Labour Law Community (ognuno dei quali poteva parteciparvi selezionando fino a tre saggi). All’esito di tale selezione sono stati ammessi alla valutazione della Commissione i seguenti saggi:
•⁠ ⁠Giulia Bandelloni, Social network e protezione dei dati del lavoratore – in Labour Law Issues;
Giulio Centamore e Catharina Lopes Scodro, Work, Space, and Law: The Emergence of a Legal Geography of Labour. Overview 2020-2022 – in Lav. Dir.;
•⁠ ⁠Chiara Garbuio, Società benefit e rapporti di lavoro: quali interazioni? – in Lav. Dir.;
•⁠ ⁠Marta Giaconi, Contratto di lavoro e corpo – in ED Tematici, Il contratto di lavoro;
•⁠ ⁠Samuele Renzi, Il rapporto di lavoro nel (già riscritto) concordato preventivo fra liquidazione e continuità aziendale – in Labor.

 

La Commissione di valutazione, composta dai prof.ri e prof.sse Marzia Barbera (quale Presidente LLC), Pasqualino Albi, Bruno Caruso, Silvia Ciucciovino, Massimiliano Delfino, Donata Gottardi, esprimendo un giudizio positivo per tutti i saggi selezionati, ha concordato di attribuire il premio ex aequo a Chiara Garbuio e a Marta Giaconi, con la seguente motivazione: “I due saggi si distinguono per l’originalità del tema trattato e l’approccio multidisciplinare e denotano una raggiunta maturità scientifica”.